Welfare Aziendale
Le risorse umane costituiscono il reale valore dell’azienda perciò valorizzarle, trattenerle e incentivarle opportunamente è importante al fine di mantenere alto il livello qualitativo e minimizzare la perdita di know how a vantaggio dei competitors.
Gestire le Risorse Umane vuol dire quindi attivare opportune leve e meccanismi utili per aumentare le Performance Globali in termini Economici e Motivazionali.
Il processo di Analisi del Welfare Aziendale risulta fondamentale per determinare l’aumento delle Performance organizzative e costituisce la base di analisi per rilevare eventuali aree di criticità e poter intervenire con azioni di miglioramento mirate.
Inoltre, la maggior parte dei dipendenti insoddisfatti oggi trova la propria voce amplificata all'interno dei social network e questo fenomeno è incredibilmente elevato; da un’indagine Linked In emerge che gli utenti di un’azienda hanno un numero di contatti 10 volte superiore a quelli dell’Organizzazione per cui lavorano e risulta anche che la “loro voce” ha una notevole credibilità nei confronti del mercato esterno.
Infatti proviamo a chiederci se ci fidiamo più della pubblicità di un prodotto o del suggerimento di una persona che lavora per l’azienda che lo produce.
Quindi, è inevitabile che la maggior parte delle organizzazioni sta spostando una parte del loro budget di marketing verso l’interno, misurando e accrescendo il clima organizzativo e la soddisfazione dei dipendenti che saranno i migliori ambasciatori dell'azienda accrescendone la Brand Awarness.